• Contactez-nous

Alliance française Trieste

120 battiti al minuto in versione originale

Accolto come un capolavoro all’ultimo Festival di Cannes, dove ha conquistato il Grand Prix, il Premio Fipresci e la Queer Palm, 120 BATTITI AL MINUTO di Robin Campillo, sarà in programma al Cinema Ariston

DOMENICA 15 OTTOBRE alle 18.30
in VERSIONE ORIGINALE
sottotitolata in italiano.

Robin Campillo indovina il tono, e rende completamente impudico ciò che poteva essere soltanto un cosiddetto “ritratto”. Finalmente, ancora, era ora !, un film fatto di sangue e di parole, sangue che riempie la Senna e parole che non trovano il loro giusto verso[…]Un film fatto di collera e di amore, di indecenza e di azione, di qualche speranza e di una realtà più pesante del dolore”.
Pier Maria Bocchi – Cineforum - Rivista di cinema

La vicenda del film è ambientata nella Parigi dei primi anni Novanta, dove il giovane Nathan decide di unirsi agli attivisti di Act Up, associazione pronta tutto pur di rompere il silenzio generale sull’epidemia di AIDS che sta mietendo innumerevoli vittime. Anche grazie a spettacolari azioni di protesta, Act Up guadagna sempre più visibilità, mentre Nathan inizia una relazione con Sean, uno dei militanti più radicali del movimento.

tariffa ridotta per i soci