• Contactez-nous

Alliance française Trieste

MyFrenchFilmFestival 2017

Dopo un anno record con più di 6,5 milioni di visioni nel 2016, la 7° edizione di MyFrenchFilmFestival è di ritorno con i suoi lungo e cortometraggi ancora più forti, emozionanti e intensi che mai, dal 13 gennaio al 13 febbraio 2017. Scoprite la Giuria e la selezione !

Il regista argentino Pablo Trapero, Presidente di Giuria, era a Parigi durante una serata di gala all’Automobile Club in Piazza della Concordia ha ufficialmente inaugurato MyFrenchFilmFestival. Dopo essere stato riconosciuto come uno dei rappresentanti del nuovo cinema argentino grazie a film quali El Bonaerense o Carancho, ormai s’impone come uno dei più grandi registi d’America Latina con il magnifico El Clan, uscito l’anno scorso. Per questa 7° edizione, Pablo Trapero ci fa l’onore di presiedere la Giuria dei Cineasti.

Lo accompagneranno rinomati registi stranieri e francesi, come il cineasta francese Bertrand Bonello, autore di On war, Saint Laurent, House of Pleasure, e del recente Nocturama, e Rebecca Zlotowski, il cui ultimo film Planetarium è stato presentato in prima mondiale al TIFF 2016. La giuria conta anche il belga Fabrice du Welz, regista di The Ordeal e di Alleluia, che ha vinto il Premio della Giuria dei Cineasti di MyFrenchFilmFestival nel 2016. Infine, Shlomi Elkabetz, al quale si deve la magnifica trilogia To take a wife, Seven days e Gett, The Trial of Viviane Amsalem, diretta insieme alla sorella Ronit Elkabetz, completa questa Giuria dei Cineasti 2017.

Ed ecco la selezione 2017, organizzata intorno a tematiche singolari e rappresentative dell’eterogeneità del cinema francese. Quest’anno corti e lunghi sono mescolati !

Crescere nel XXI secolo

Crescere ? Si, ma a certe condizioni ! Fantasie, esplorazioni sessuali e trasgressioni saranno le parole d’ordine dei viaggi e peregrinazioni degli adolescenti della sezione Coming of age.

I film della selezione Coming of age :

Bang Gang (Una moderna storia d’amore), di Éva Husson
Il Ragazzo Nuovo , di Rudi Rosenberg
Parisienne, di Danielle Arbid
I Demoni, di Philippe Lesage (fuori concorso, film canadese in collaborazione con Telefilm Canada)
1992, di Anthony Doncque
Viadotto, di Patrice Laliberté (fuori concorso, film canadese in collaborazione con Telefilm Canada)
Famiglie in (ri)composizione

Da Jean-Luc Godard a François Truffaut, passando per François Ozon e Arnaud Desplechin, la famiglia è sempre stata un soggetto privilegiato del cinema francese. Dalle risate alle lacrime, un semplice avvenimento può unire o distruggere un microcosmo…

I film della selezione We are family :

Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili, di Valérie Donzelli
Gli orchi, di Léa Fehner
Pregiudizio, di Antoine Cuypers (in concorso, film belga in collaborazione con Wallonie-Bruxelles Images (WBI))
Nelle acque profonde , di Sarah Van Den Boom
Il rientro a scuola, di Vincent Patar e Stéphane Aubier (in concorso, film belga in collaborazione con Wallonie-Bruxelles Images (WBI))
Sentimentalismo alla francese

In Love & Friendship, i gruppi si formano e scoppiano al ritmo degli incontri e degli addii. Andare via o restare, andare avanti soli o accompagnati, bisognerà scegliere...

I film della selezione Love & Friendship :

Questo sentimento estivo, di Mikhaël Hers
La banda di Juliette, di Aurélien Peyre
La convenzione di Ginevra, di Benoît Martin
L’ultimo dei Francesi, di Pierre-Emmanuel Urcun
Ombre e ali, di Eleonora Marinoni e Elice Meng (fuori concorso, film svizzero in collaborazione con Swiss Films)
Alla follia

Con i suoi eroi pittoreschi, il cinema francese ha sempre accordato un posto privilegiato alle figure torturate. Di ossessione in ossessione, Psycho traccia l’immaginario di personaggi alla ricerca di vendetta o redenzione.

I film della selezione Psycho :

Non sono un bastardo, di Emmanuel Finkiel
Irreprensibile, di Sébastien Marnier
Moka, di Frédéric Mermoud (fuori concorso, film svizzero in collaborazione con Swiss Films)
Violenza all’appello, di Karim Boukercha
French women

La donna francese è un mito : audace, sofisticata e spesso ben in anticipo sui tempi, alimenta fantasie in tutto il mondo. Questo posto di rilievo si conferma al cinema : presente allo stesso tempo davanti e dietro la cinepresa, la donna si declina in tutte le sue forme in Woman’s life.

I film della selezione A Woman’s life :

Vengo subito, di Baya Kasmi
Cléo da 5 a 7, di Agnès Varda (fuori concorso, film del patrimonio)
La carne e i vulcani, di Clémence Demesme
Un grande silenzio, di Julie Gourdain
Mamma(e), di Maïmouna Doucouré
4xD - Françoise Dorléac, di Philippe Labro (fuori concorso, film del patrimonio)
MyFrenchFilmFestival quest’anno rende omaggio a Françoise Dorléac. Vera leggenda, l’attrice, di cui il 2017 segna i 50 anni dalla morte, è ricordata attraverso un segmento inedito del film 4xD - Françoise Dorléac commissionato da UniFrance nel 1964 e diretto da un cineasta allora debuttante di nome Philippe Labro. Una pepita inedita dagli archivi d’UniFrance proposta ai cinefili di tutto il mondo visibile su MyFrenchFilmFestival

Gli spettacoli di mezzanotte (per i più grandi)

Per la prima volta MyFrenchFilmFestival si offre una selezione audace e anticonformista con sangue, sesso ma soprattutto umorismo. La selezione Midnight Screenings è disponibile in esclusiva sulla piattaforma del festival.

Alla ricerca dell’ultra-sesso, di Nicolas Charlet e Bruno Lavaine
Una formalità, di Pierre-Marc Drouin e Simon Lamarre-Ledoux (film canadese in collaborazione con Telefilm Canada)
L’idraulico, di Méryl Fortunat-Rossi e Xavier Seron (film belga in collaborazione con Wallonie-Bruxelles Images (WBI))
Potete già cominciare a vedere tutti i film ici !

Ritrovate la selezione e tutte le informazioni su questa 7° edizione nel catalogo del festival.