Le Alliances Françaises sono presenti in 136 paesi. Ci sono una quarantina di delegazioni generali, più di 900 Alliances Françaises con più di 500 000 studenti di tutti i corsi proposti. Assicurano lo sviluppo della pratica della lingua francese nel mondo e organizzano manifestazioni che diano valore alla cultura francese, alle culture francofone e alla cultura del paese ospitante.
L’Alliance Française ha 3 missioni:
Fondata nel 1883, l’Alliance française promuove la lingua francese e le culture francofone nel mondo attraverso una rete conosciuta a livello internazionale. È la prima scuola di lingua francese e la prima ONG culturale al mondo. Le Alliances Françaises, fondate sul modello associativo e di diritto locale, raggruppano tutti coloro che desiderano sviluppare la conoscenza e il gusto della lingua francese, e promuovono, ovunque siano, il dialogo e gli scambi interculturali. Oggi è presente in 136 paesi, sui cinque continenti, attraverso 1 000 associazioni. L’Alliance française accoglie, ogni anno, più di 500 000 studenti ai suoi corsi di lingua et 6 milioni di spettatori alle sue manifestazioni culturali.
Promossa da 15 000 collaboratori e 6 300 amministratori volontari, che organizzano ogni anno quasi 26 000 eventi. Oggi i valori dell’Alliance Française sono per molti versi esemplari: sono ideali repubblicani di convivenza, di emancipazione attraverso la conoscenza, di apertura al dialogo e di riconoscimento della diversità delle culture e delle lingue. Ogni Alliance è gestita localmente come organizzazione indipendente non a scopo di lucro, in un ambiente estraneo a ogni tipo di preoccupazione in ambito religioso e politico. La sua vocazione è quella di riunire gli amici della Francia e di organizzare corsi di langua francese, di prodotti tipici, ma anche di attività culturali e di cooperazione. Assicura la coerenza e l’unità degli ideali e degli obiettivi dell’organizzazione, nel rispetto delle particolarità locali.
Creata il 26 luglio 2007, la Fondation Alliance française riprende la missione storica dell’Alliance française di Parigi e coordina questa rete associativa a livello mondiale. Mantenendo una relazione privilegiata con il Ministère des Affaires étrangères et européennes, participa attivamente alla politica di cooperazione linguistica e culturale della Francia.
Con le sue 38 associazioni, l’Italia ha la più densa rete di Alliances françaises in Europa. Presenti in 17 regioni, le Alliances françaises in Italia organizzano, in collaborazione con le autorità locali, numerose azioni linguistiche e culturali.
Infatti, rispondono alla loro vocazione primaria di insegnamento e di diffusione della lingua francese proponendo corsi di qualità, avvalorati da certificazioni riconosciute dal Ministère de l’Éducation français. Propongono, inoltre, numerose manifestazioni culturali (conferenze, esposizioni, proiezioni cinematografiche…) destinate a soddisfare le aspettative di un pubblico variegato.
900
Alliances in 137 paesi
550 000
studenti di tutti i corsi
477 500
studenti di francese
26 000
eventi culturali organizzati nel 2017
220 000
soci dell'Alliance
184 000
candidati agli esami
30
milioni di ore di corsi tenuti in tutto nel 2017
15 000
collaboratori