Nel 2024, il Tres Court International Film Festival celebra il suo 26º anniversario con splendore! Un decennio e mezzo per illuminare gli schermi di tutto il mondo, da Los Angeles a Tokyo, Parigi e Buenos Aires. Per questa edizione storica, l’evento mondiale promette una programmazione ancora più avvincente, esplorando i confini della creatività audiovisiva e mettendo in luce i talenti emergenti del cinema corto. Storie avvincenti, emozioni intense e prospettive uniche saranno presenti, offrendo agli spettatori un’esperienza cinematografica indimenticabile.
Spegnete le candeline, il Très Court International Film Festival festeggia quest’anno la sua 25ª edizione! Da Montreal a Trieste, da Shanghai al Cairo, dalla Nuova Caledonia alle Seychelles, il pubblico può aspettarsi di vibrare al ritmo del Très Court che, quest’anno più che mai propone un programma, sempre più vario e ancorato al presente.
In una società che ci impone un flusso continuo di informazioni, i cortometraggi si distinguono per la loro capacità di trasmettere un messaggio chiaro e di far lavorare la nostra immaginazione. È anche un’occasione per mettere in mostra i giovani talenti in un concorso aperto, sotto l’occhio attento dei grandi nomi del cinema.
Raccontare una storia in meno di quattro minuti può sembrare improbabile. Eppure: in un’epoca dove tutto si muove velocemente, dove i cambiamenti climatici, sociali e tecnologici sono al centro di riflessioni e domande, i cineasti esercitano il loro virtuosismo attraverso questo formato che va al cuore della questione. Il festival è prima di tutto un’opportunità per i giovani cineasti di essere presentati sul grande schermo a spettatori e professionali di tutto il mondo. È anche un’occasione per ridere, per piangere, per commuoversi, per essere interrogati o addirittura disturbati da soggetti trattati con forza, con malizia, con audacia, con poesia.
Un “Très Court” è un cortometraggio, che non dura più di 4 minuti. Fiction, animazione, mini-documentari, clip, blog video… Ci sono tutti i generi. Il Très Court International Film Festival è un evento senza frontiere, con 10 giorni di proiezioni in simultanea in quasi 50 città in Francia e in altri 14 paesi.
Il programma di punta del festival è la competizione internazionale, una quarantina di film, della durata di meno di 4 minuti (titoli di testa e titoli di coda inclusi), che rappresentano la migliore e soprattutto la più breve produzione audiovisiva mondiale dell’anno.
Dal 5 al 14 giugno, in 70 città francesi ed in 20 paesi diversi, verranno proiettati simultaneamente i migliori cortometraggi selezionati da Très Court tra 3000 cortometraggi divisi per tematica che abbracciano tutte le tipologie di spettacolo multimediale
Appuntamento dal 5 al 14 giugno 2020 per assistere e partecipare da casa tua all’edizione online.
→ I migliori film di meno di 4 minuti, in edizione eccezionalmente digitale !
Il Très Court sarà quindi accessibile a tutti, dal letto o dal divano, per tutta la durata del festival !
I cortometraggi sono in versione originale con sottotitoli in italiano a cura di Alliance française di Trieste.
Non dimenticare di votare per i cortometraggi preferiti per assegnare il Premio del Pubblico globale !
Giunto quest’anno alla 22° edizione, il Très Court International Film Festival è un evento globale che coinvolge simultaneamente i cinque continenti proponendo un formato audiovisivo sempre più diffuso, ideale per narrare la contemporaneità.
Dal 7 al 16 giugno, in un centinaia di città francesi ed in 30 paesi diversi, verranno proiettati simultaneamente i migliori cortometraggi selezionati da Très Court tra 3000 cortometraggi divisi per tematica che abbracciano tutte le tipologie di spettacolo multimediale : dalla fiction all’animazione, dal documentario alla videomusic per arrivare al video blog.
Quattro minuti per raccontare una storia, è la sfida lanciata ai numerosi registi del Très Court Film Festival, arrivato così alla 20a edizione!
Il Festival è un evento globale che coinvolge simultaneamente i cinque continenti proponendo un formato audiovisivo ideale per narrare la contemporaneità.