Condividere il proprio “presente europeo”.
Ecco l’obiettivo del Workshop proposto da Rêvages, una compagnia francese all’origine di progetti teatrali e workshop in ambiti diversificati (teatro, scrittura, video, fotografia).
Vi invitiamo a partecipare agli Atelier gratuiti che si svolgeranno a Trieste i 24 e 25 settembre.
La compagnia propone ai cittadini di Trieste (Italie), Cluj (Roumanie), Gdansk (Pologne), Liège (Belgique), Marcq-en-Baroeul (France), Magdeburg (Allemagne) un laboratorio dedicato alla realizzazione di un video, i partecipanti potranno approfittare di un workshop sul cinema e raccontare in italiano davanti a una telecamera il loro presente europeo.
Cos’è successo dal 2000 al 2020? Quali contraddizioni possiamo notare, quali riflessioni suscitano nella creazione di un dialogo per il futuro?
Partecipate con Sarah Lecarpentier, regista e Alexandra Longuet, realizzatrice di documentari, a questa avventura europea di scrittura, di racconto cittadino e di film documentario.
Partecipanti, dai 17 ai 77 anni, non è necessario conoscere la lingua francese, i workshops si svolgono in italiano. Basta la voglia di far parte di un progetto – approvato dalla Commissione Europea (Europa per i cittadini) – che punta a raccontare l’Europa di oggi attraverso le parole e le immagini raccolte in vari paesi europei.
Il workshop gratuito su iscrizione si svolgerà in due tappe:
Una vera e propria riflessione sulla memoria europea del XX secolo.
Per informazioni/iscrizioni: eventi@aftrieste.it