Create nel 2017 dal Ministero della Cultura, le Nuits de la lecture, organizzate dal Centro nazionale del libro, si terranno dal 19 al 22 gennaio 2023 sul tema della Paura.
«La nuit de la lecture» è l’evento culturale che mette in luce la lettura in tutte le sue forme, naturalmente, ma anche le biblioteche, mediateche, librerie e l’intera rete di strutture culturali attorno ad attività notturne straordinarie.
#Nuitsdelalecture – Dal 19 al 22 gennaio 2023
Le Rendez-vous des enfants presso l’Alliance Française di Trieste
Giovedì 19 gennaio 2023, dalle 16:45 alle 17:45
Le paure dei più piccoli attraverso le storie di Mini-Loup et ses amis (Mini-lupo e i suoi amici): spaventare e avere paura, una storia per ascoltare e vivere emozioni. Dopo la lettura, pennarelli e colori per esternare le paure dei più piccoli.
Mini-Loup, Gare au garou di Philippe Matter, ed. Hachette Jeunesse
Incontro online della Fédération des Alliances Françaises d’Italie
Sabato 21 gennaio 2023 dalle 18.00 alle 21.00
Un vero e proprio patchwork di testi per gli appassionato di lettura, con un iniziativa promossa dalle Alliances Françaises d’Italie. Un incontro a distanza che coinvolge un centinaio di persone tra ascoltatori e partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Si andrà alla scoperta delle tante sfaccettature di quell’emozione misteriosa che è la paura attraverso la lettura ad alta voce (poesie, novelle, brani di romanzi, canzoni).
In diretta YouTube anche sul canale de la Fédération d’Italie