Coup de cœur di Milvia Pandiani-Lacombe, Consigliera Culturale all’Alliance Française de Trieste.
L’obiettivo di questa nuova sezione è quello di condividere con voi un evento preferito, una manifestazione culturale, ma anche di informarvi sulle novità delle personalità che hanno rilasciato un’intervista all’Alliance Française de Trieste. Potete consultare queste interviste qui.
Per inaugurare questa nuova sezione, vorremmo condividere con voi il nostro primo coup de cœur: il Festival Pluriel.les
L’edizione 2022 del Festival Pluriel.les si è svolta dal 15 al 20 marzo presso il Cinéma Majestic di Compiègne. Quentin Delcourt, direttore generale e cofondatore del festival insieme a Laurence Meunier, ripercorre questa quinta edizione e spiega l’evoluzione di questo evento dalla sua creazione.
Cosa c’è di speciale in questo festival, nato nel 2018, e quali sviluppi ci sono stati dalla sua creazione?
Il Festival Pluriel.les onora le donne e l’inclusione nel cinema internazionale contemporaneo, attraverso un concorso internazionale (solo lungometraggi) e un concorso Émergence Française (lungometraggi, cortometraggi e documentari). Siamo ora il primo festival cinematografico francese ad adottare una scrittura inclusiva all’interno del nostro titolo, cosa che non avveniva nel 2018, quando è stato creato, poiché la società – a nostro avviso – non era ancora pronta. Fortunatamente, la mentalità sta cambiando e così anche il festival. Ogni anno cerchiamo di innovare e diversificare la nostra programmazione, sia per quanto riguarda la scelta dei film proposti (più di quarantacinque nell’arco della settimana) sia per quanto riguarda le conferenze, le tavole rotonde e gli altri eventi che circondano le proiezioni.
Come vengono selezionati i film presentati in concorso?
Prima di tutto, c’è un bando per i film. Distributori, produttori e registi iscrivono i loro film più recenti, mai proiettati prima o solo molto raramente, nelle diverse categorie di ammissibilità al festival: lungometraggi, documentari e cortometraggi. Ci sono anche film che vediamo in proiezioni private con i distributori o in occasione di festival o convention espositive. Questi legami privilegiati con i distributori ci permettono di vedere i film in una fase molto precoce e di affinare la nostra selezione fin dall’inizio. La selezione più difficile rimane quella del concorso internazionale, perché vediamo molti film da tutto il mondo e ci sono solo otto posti in questa categoria. Ci sono quindi scelte difficili da fare e cerchiamo di rispettare il più possibile la parità nelle nostre selezioni, pur coprendo la più ampia gamma possibile di temi sull’inclusione.
Ci sono diverse giurie che assegnano i premi?
Al festival Pluriel.les abbiamo finora tre giurie diverse, vale a dire più di quindici membri della giuria da individuare ogni anno tra gli artisti impegnati del cinema francofono.
La giuria del Concorso Internazionale di quest’anno era presieduta dalla scrittrice, regista e produttrice Marie-Castille Mention-Schaar e comprendeva l’attore Pascal Elbé, la cantante e regista Aurélie Saada, l’attore e regista Arnaud Valois e l’attore Guang Huo. La giuria per la selezione di Émergence Pluriel.les di quest’anno era presieduta dalla scrittrice, attrice e regista Andréa Bescond e comprendeva gli attori Jonas Ben Ahmed, Thomas Solivéres, l’attrice quebecchese Rose-Marie Perreault, la regista Sabrina Van Tassel e la produttrice Laurence Lascary. A loro spetta il difficile compito di giudicare i primi film, cortometraggi e documentari francesi in concorso.
Infine, la nostra Giuria dei Partner quest’anno è stata presieduta da Caroline Rogard (Audiens) e composta da Nicolas Colle (Ecran Total) e Cécile Picy (T’Aim Hotel). Nel 2023, spero di poter accogliere per la prima volta una Giuria della stampa.
Quali sono stati i punti salienti del festival?
Abbiamo iniziato questa quinta edizione con una tavola rotonda sul tema “Il futuro del cinema francese nella Francia del 2022”, moderata da Pascal Rogard (Direttore Generale della Société des Auteurs et Compositeurs Dramatiques) con la partecipazione di Marie-Castille Mention-Schaar, Laurence Lascary, Richard Patry, Presidente della Fédération Nationale des Cinémas français, e Aurore Bergé, Membro del Parlamento di Yvelines, Membro della Commissione Cultura e Audiovisivi.
A poche settimane dal primo turno delle elezioni presidenziali, è stato un momento di scambio emozionante. Lo stesso vale per la tavola rotonda sul tema della disabilità nel cinema e nell’audiovisivo francese e per la grande tavola rotonda sulle rappresentazioni LGBTQIA+ nel cinema francese, moderata dallo scrittore e regista Kevin Elarbi, con la partecipazione di Catherine Corsini (La Fracture, Un Amour Impossible), Elisabeth Perez (produttrice), Arnaud Valois (120 battements par minute), Samuel Theis (Petite Nature), Cédric Le Gallo (La Revanche des Crevettes Pailletées) e Jonas Ben Ahmed (A Good Man).
La qualità di questi numerosi relatori e le discussioni su temi essenziali del nostro cinema contribuiscono alla ricchezza del festival. Tra gli eventi cinematografici, abbiamo assistito alla prima mondiale del nuovo film di Laetitia Masson, Un hiver en été, e alla (rara) proiezione del magnifico film di Alexandra Lamy, Touchées, destinato solo alla televisione.
Infine, vorrei aggiungere che vedere il nostro primo panel di giovani talenti, composto da sei attori e attrici emergenti in cui crediamo particolarmente, è stato per me un altro momento saliente del festival. Vederli tutti sul tappeto rosso, uniti e sicuri di sé, mi ha fatto particolarmente piacere. Il mio lato da regista probabilmente ha la meglio su di me in momenti come questo, ma è il bello del cinema.
Siete soddisfatti dell’edizione 2022, in termini di affluenza di pubblico, presenza di personalità e premi assegnati?
Francamente sì. Dopo il successo dell’edizione 2021, che è stata davvero un anno cruciale per il festival poiché siamo stati, insieme al Cabourg Romantic Film Festival, il primo festival cinematografico a riprendere dopo la chiusura dei cinema (Covid 19), ero molto preoccupato che non saremmo stati all’altezza. Eppure ci siamo riusciti e i numerosi artisti che sono venuti sono stati entusiasti.
Al festival Pluriel.les abbiamo la fortuna di accogliere artisti solitamente rari, come Noémie Merlant, Deborah Lukumuena, Michael Hers o Léa Drucker, ma anche di programmare film molto popolari e per famiglie.
Il pubblico era presente, nonostante le ripercussioni della crisi sanitaria. Non vediamo l’ora di riavere il nostro pubblico al completo e di non sentire più parlare di quel maledetto virus. Quest’anno sono venuti molti giovani e ne siamo stati particolarmente felici. È un pubblico su cui vogliamo puntare molto, perché la trasmissione della passione di un film proiettato in una sala cinematografica è fondamentale per noi.
Per quanto riguarda i premi, ne sono stati creati tre nuovi, assegnati dalle nostre rispettive giurie, oltre ai consueti premi per la recitazione, la regia e il gran premio. Questa è una delle libertà delle nostre giurie, che hanno ritenuto indispensabile onorare alcuni film o alcuni artisti.
Per quanto riguarda il Premio per il Miglior Film a MoneyBoys, il Premio Emergenza a Olga e il Premio Documentario a Marcher sur l’eau di Aïssa Maïga, non potrei essere più felice a livello personale, poiché si tratta di tre film che ho amato e i cui registi mi piacciono particolarmente. Anche se, ovviamente, come organizzatori del festival insieme a Laurence Meunier, non partecipiamo alle deliberazioni.
Avete già fissato le date per l’edizione 2023 e avete in programma qualche novità?
Il festival si svolgerà ancora nel marzo 2023, ma stiamo ancora valutando le date esatte. Tra le innovazioni che stiamo valutando, sembrano interessanti un Premio del Pubblico e una Giuria della Stampa.
Includeremo anche i talenti del programma “We Build Change-Cinema” diretto da Olivier Saby, giovani talenti emergenti impegnati nell’evoluzione e nell’innovazione del cinema francofono, nei quali abbiamo molta fiducia per il futuro delle nostre professioni, e svilupperemo anche una partnership con ADAMI (Administration des Droits des Artistes Musiciens Interprètes), Pictanovo (www.pictanovo.com), ARP (Auteurs Réalisateurs Producteurs) e il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée).
Per il resto, è ancora un po’ troppo presto per rivelare le sorprese che verranno.