Martedì 28 maggio ore 20.45
In attesa del Tres Court Festival, l’Alliance Française vi propone un dramma diretto da Jeanne Henry uscito nelle sale nel 2023, con Birane Ba, Leïla Bekhti, Adèle Exarchopoulos, Gilles Lelouche e altri.
V.O con sottotitoli in francese.
Dal 2014, in Francia, la giustizia riparativa propone a vittime e autori di reati di dialogare in ambienti sicuri, inquadrati da professionisti e volontari come Judith, Fanny o Michel.
Nassim, Issa e Thomas, condannati per rapina a mano armata, Grégoire, Nawelle e Sabine, vittime di homejacking, rapine e furti d’auto, ma anche Chloé, vittima di stupri incestuosi, s’impegnano tutti in misure di giustizia riparativa.
Sul loro cammino ci sono rabbia e speranza, silenzi e parole, alleanze e lacerazioni, prese di coscienza e ritrovate conquiste… E alla fine della strada, a volte, la riparazione…
Lo scenario segue incontri tra vittime e autori di crimini in un contesto in cui cercano di capire e riconciliarsi con gli atti di violenza che hanno sconvolto la loro vita. Il film mette in luce i processi di dialogo e di riparazione tra le parti interessate, offrendo uno sguardo profondo e umanistico sulle conseguenze dei crimini e la possibilità di guarigione.
Il film è stato elogiato per la sua sensibilità e capacità di affrontare argomenti complessi con grande delicatezza.
Ingresso gratuito nei limiti dei posti disponibili riservato ai membri dell’Alleanza Francese di Trieste.