L’Alliance française, in collaborazione con la Cappella Underground di Trieste, vi aspetta per assistere e partecipare al Très Court International Film Festival 2019.
Martedì 11 giugno 2019 alle 21.00 al cinema Ariston di Trieste
Il Très Court International Film Festival, giunto quest’anno è alla 21esima edizione, è un evento organizzato in tutto il mondo al quale partecipano i cinque continenti, e propone un format audiovisivo ideale per raccontare il mondo contemporaneo.
Ecco la selezione di quest’anno
Dal 7 al 16 giugno, in tutto il mondo, in un centinaio di città francesi, verranno proiettati contemporaneamente i migliori cortometraggi selezionati dal Très Court tra 3000 cortometraggi divisi per tema, che comprendono qualsiasi tipo di spettacolo multimediale: dalla narrativa all’animazione, dal documentario al video musicale, passando per il vlog.
Il Cortissimo è un format audiovisivo perfetto per Internet e i cellulari e diventa lo strumento ideale per raccontare il mondo contemporaneo: 4 minuti per esprimere, raccontare o reinventare il mondo. Quello di una generazione, di un’epoca dove tutto va tanto velocemente quanto uno sguardo in metro o una pausa sigaretta sotto la pioggia. Ognuno di quei momenti della vita ha un valore, una piccola dose di piacere duraturo che risveglia i sensi e la curiosità.
Il programma di punta del festival è la selezione internazionale di cortometraggi organizzata come un mosaico di circa due ore che vi permette di scoprire l’universo creativo dei realizzatori più talentuosi della nostra epoca. E’ tutto estremamente veloce, il ritmo è rapido e le emozioni sono tante!
Potrete partecipare attivamente a questo evento unico.
Infatti, alla fine della proiezione, gli spettatori saranno invitati a votare il cortometraggio che hanno apprezzato di più, per consegnare il Premio del pubblico mondiale al realizzatore vincente alla fine del festival. I cortometraggi saranno proiettati in versione originale sottotitolati in italiano dall’Alliance française di Trieste.
Prezzo del biglietto: 3€
EDITO
Quattro minuti, è il tempo che ci vuole per prendere un caffè, per una conversazione al volo, di una corsa in metro per arrivare da una fermata all’altra. Minuti particolari che possono passare sia a tutta velocità che in un’eternità. Dipende tutto dall’attenzione che ci regalate.
Per la sue 21 edizioni, il Festival internazionale del film Très Court ha avuto come obiettivo quello di programmare dei cortometraggi dei quali ogni minuto deve essere valorizzato. Una valanga di storie concise che non vi daranno tregua. Avrete solo il tempo di respirare per riprendervi dalle forti emozioni, prima di immergervi in universi eclettici nei quali ogni avventura annuncia la successiva. Si creano dei legami tra i film, ma anche tra gli spettatori di tutto il mondo.
Che vi troviate a Panamá, in Cina, in Francia, in Egitto o da qualche altra parte, l’edizione 2019 del Très Court incanterà i cinefili dei cinque continenti in un evento praticamente senza confini.
Allora, siete pronti a gustarvi 38 film in un colpo solo?
Perrine Duforq, presidente dell’edizione 2019
I TRE CORTI PREMIATI
Alliance Française, Apprendre et vivre la langue française