Martedì 23 aprile, ore 20:45
Un thriller intrigante diretto da Yann Gozlan uscito nel 2021, con avec Pierre Niney, Lou de Laâge e André Dussolier
V.O. con sottotioli in francese
Cosa è successo a bordo dell’aereo del volo Dubai-Parigi precipitato sulle Alpi? Mathieu Vasseur è il tecnico della BEA, l’autorità responsabile delle inchieste sulla sicurezza nell’aviazione civile, che viene incaricato di occuparsi di questo disastro aereo senza precedenti. Errore del pilota? Un manfulzionamento? Un attacco terroristico? La minusizosa analisi della scatola nera spingerà Mathieu a condurre in segreto la proprie indagini. Ancora non sa fin dove lo porterà la ricerca della verità.
Dal suo acclamato debutto in “J’aime regarder les filles”, Niney ha conquistato il cuore del pubblico francese e il riconoscimento della critica con una serie di ruoli tanto vari quanto impressionanti. Dalle sue notevoli interpretazioni in biopic come “Yves Saint Laurent” alla sua capacità di incarnare personaggi profondi e ricchi di sfumature, come in “Frantz”, Niney dimostra una rara versatilità e autenticità.
In “Black Box – La scatola nera” ci regala un’interpretazione eccellente, caricandosi sulle spalle il peso di un’indagine complessa e pericolosa. Il suo personaggio, Mathieu Vasseur, è un uomo tormentato, ossessionato dalla verità e confrontato con i propri demoni mentre si immerge nei colpi di scena di un caso in cui nulla è come sembra.
Il film offre un’esperienza cinematografica coinvolgente, combinando suspense emozionante, colpi di scena inaspettati e riflessioni sulla ricerca della verità e sulle conseguenze delle nostre azioni. Per gli appassionati di cinema francese e di thriller, “Black box – La scatola nera” è un film da non perdere, grazie alla brillante interpretazione di Niney e a una trama avvincente che terrà il pubblico con il fiato sospeso fino alla scena finale.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per i soci dell’Alliance Française di Trieste