L’Alliance française di Trieste va alla scoperta delle personalità del mondo culturale, dei media, delle istituzioni, per condividere con voi le loro novità le loro iniziative, i loro progetti. Interviste realizzate Milvia Pandiani-Lacombe, Consigliera Culturale dell’Alliance française di Trieste.
Milvia Pandiani-Lacombe ha conseguito un Master in diritto pubblico con specializzazione in diritto europeo e internazionale (Facoltà di Parigi X Nanterre – 1974) e ha esercitato tutta la sua carriera professionale in Francia.
Per più di 13 anni, ha lavorato presso il ministero dell’Interno e il ministero des Finanze, in cui gli sono stati affidati incarichi di responsabilità nell’ambito delle amministrazioni (Gestione degli affari giuridici e delle libertà pubbliche del Ministero dell’interno) e dei gabinetti ministeriali (addetta parlamentare del Ministro del bilancio). È nel 1988 che il suo percorso professionale si è orientato verso il campo della cultura, dell’audiovisivo e del cinema (campo che non lascerà più). In primis nella Société française de production et de création audiovisuelle (SFP) come assistente del direttore della comunicazione e responsabile delle relazioni istituzionali del Presidente. Poi al Centre national du cinéma et de l’image animée (CNC) a cui si è unita nel 1999 per creare il dipartimento di comunicazione, che ha diretto fino al 2015. A tal proposito, è stata a capo di un team di 14 persone nella comunicazione globale dell’istituto: il protocollo, l’immagine del marchio, le relazioni con il ministero della Cultura (supervisione del CNC), le onorificenze, la comunicazione interna ed esterna e gli eventi, la presenza del CNC ai festival (più in particolare al Festival di Cannes), le pubblicazioni, il sito web, il sito internet, i Social Network. Da gennaio 2016, risiede a Trieste, Milvia Pandiani-Lacombe è Consigliera Culturale all’Alliance Française di Trieste.