Dedicato a Anna Zoppellari
Nell’ambito del progetto “Contro la violenza” dell’Università di Trieste, che guarda all’identità culturale come strumento per azioni di contrasto e prevenzione della radicalizzazione, l’Alliance française di Trieste presenta una rassegna film dal 14 al 28 aprile.
Mercoledì 14 aprile / 14.30
L’età giovane / Le jeune Ahmed
Regia di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne
Belgio, 2019, 84 minuti
Ahmed è un adolescente di oggi. Subisce l’indottrinamento del suo imam che professa ideali di purezza e di castigo contro coloro che non rispettano le regole. Quando la sua insegnante, anch’essa musulmana, ma contraria ad ogni forma d’ integralismo, inizia dei corsi di arabo moderno, il ragazzo decide di ucciderla.
Il film è stato premiato al Festival di Cannes come miglior regia e ha ottenuto una candidatura ai César come miglior film straniero.
Mercoledì 21 aprile / 14.30
L’affido – una storia di violenza / Jusqu’à la garde
Regia di Xavier Legrand
Francia, 2017, 93 minuti
Due genitori divorziano e litigano per la custodia del figlio. La giudice concede al padre l’affido di Julien un fine settimana su due. Ma la pericolosità dell’uomo si vede negli occhi del piccolo protagonista che è cresciuto troppo velocemente per la paura e la sofferenza.
Il film ha vinto il Leone d’argento per la migliore regia e il Leone del futuro al Festival di Venezia, ha ottenuto undici candidature e vinto cinque César (miglior film francese, miglior attrice, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio e César dei Licei).
Martedì 27 aprile / 14.30
Una volta nella vita / Les héritiers
Regia di Marie-Castille Mention-Schaar
Francia, 2014, 105 minuti
Nella banlieue parigina, in un liceo dove convivono un miscuglio di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali, nella classe più problematica della scuola, la professoressa di storia propone loro un progetto comune: partecipare al concorso nazionale della Resistenza e della Deportazione. L’incontro con la memoria della Shoah avrà un impatto indelebile sulla vita e sul comportamento dei ragazzi.
Il film ha ottenuto una candidatura ai César come miglior attore esordiente.
Mercoledì 28 aprile / 14.30
I Miserabili / Les Misérables
Regia di Ladj Ly
Francia, 2019, 100 minuti
Montfermeil, periferia di Parigi. Seguendo una volante con a bordo tre poliziotti, scopriamo un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell’ordine, per il potere di dettare legge sul territorio.
Il film è stato premiato al Festival di Cannes con il Premio della Giuria, agli European Film Awards come rivelazione europea, ai Goya come miglior film europeo e ha vinto quattro César (miglior film francese, césar del pubblico, miglior attore esordiente, miglior montaggio).
Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano.
La rassegna si svolgerà online ed è aperta a tutte le persone interessate, per ricevere il link per l’accesso scrivere a: eventi@aftrieste.it