Con profondo dolore e sincera partecipazione diamo la triste notizia che è venuta a mancare Anna Zoppellari, professoressa associata di Letteratura francese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.
Si è distinta per il forte impegno che ha guidato il suo lavoro e la sua attività di ricerca che si è concentrata sulla letteratura francese e di lingua francese contemporanea, in particolare sulla letteratura maghrebina d’espressione francese e sui rapporti tra la letteratura e le arti visive.
Ha dato inoltre un importante contributo alla ricerca sulle relazioni tra gli autori francesi e Trieste, ricordiamo ad esempio il Convegno internazionale da lei organizzato nel 2006 su Paul Morand.
Il suo legame con la nostra associazione l’ha portata a ricoprire il ruolo di vice Presidente, dal 2009 al 2016, dando un contributo significativo, nell’affrontare in modo puntuale la nostra attività culturale, che ha seguito anche dopo la fine dei suoi mandati. Ricordiamo ad esempio la conferenza che ha organizzato ed introdotto, tenuta da Anthony Phelps, poeta e romanziere haitiano, in collaborazione con la nostra associazione, il Dipartimento di Filosofia, lingue e letterature dell’Università di Trieste, l’Associazione culturale “Spaesati”, Poesia e Solidarietà, e l’Almanacco del Ramo d’Oro, con il contributo dell’Ambasciata di Francia. Ed ancora il suo contributo nell’organizzazione della conferenza con Rita El Khayat, psichiatra e scrittrice di origine marocchina, da sempre attivista per i diritti delle donne, candidata al premio Nobel per la pace che ha deciso di aderire e sostenere il movimento “Science for Peace”.
Il Consiglio in carica, la Presidente, la Direttrice e le insegnanti la ricordano con stima e affetto.
Ai suoi familiari è rivolta la nostra vicinanza in questo momento di immenso dolore.