Dopo aver ospitato la mostra “Les Elles des Jeux”, l’Alliance Française continua a dare voce alle donne nello sport. I nostri Martedì del Cinema saranno dedicati a loro con la proiezione del film Marinette il 12 novembre e di due documentari: La conquête de l’espace e Toutes musclées il 26 novembre.
Le Mois du doc a l’Alliance Française di Trieste :
Ingresso libero
Retour à Reims [Frammenti] di Jean-Gabriel Périot (Francia – 2022) | César 2023 del miglior film documentario
Martedì 14 novembre 2023 ore 20.45
Sguardo sul mondo operaio francese
Basato sul testo di Didier Eribon interpretato da Adèle Haenel, il film racconta grazie agli archivi una storia intima e politica della classe operaia francese dall’inizio degli anni Cinquanta ad oggi.
Documentario in francese con sottotitoli in italiano
Per il Mese del documentario 2022, l’Alliance Française vi invita ad una riflessione sulla condizione degli abitanti della Terra, mettendo l’accento sul legame profondo che unisce gli esseri umani a tutte le altre specie.
Siamo, dopo tutto, noi stessi animali.
L’attore Jean-Paul Belmondo, soprannominato Bébel, è morto il 6 settembre a Parigi, all’età di 88 anni.
L’Alliance Française di Trieste rende omaggio a un grande attore popolare presente nel cinema francese da 60 anni, e che ha collaborato con i più grandi registi del panomara cinematografico.
Considerando le attuali misure restrittive dovute alla pandemia, la proiezione del documentario avverrà sulla piattaforma Zoom.
Negli ultimi anni in Francia sono aumentate le richieste per avere maggiore giustizia. In particolare, i Gilets Gialli hanno denunciato le disuguaglianze sociali e le fratture che dividono la società francese. Per il Mese del documentario 2020, l’Alliance Française di Trieste propone due film che offrono diversi punti di vista e di riflessione su un paese che si sta mobilitando per ridare speranza. Programma 2020
Il 26 novembre 1974, Simone Veil, allora Ministra della Salute, sale alla tribuna dell’Assemblea Nazionale francese per pronunciare un discorso storico per la legalizzazione dell’aborto in Francia. Quarantacinque anni dopo, l’aborto rimane al centro di dibattiti accesi in Europa e ovunque nel mondo. Per il Mese del documentario 2019, l’Alliance Française di Trieste propone tre film che offrono diversi punti di vista e di riflessione sul diritto all’aborto. Programma 2019