Logo Alliance Française

Organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste.

Con il patrocinio dell’Alliance Française Trieste e la Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese.

14-16 marzo 2023

Androna Campo Marzio, 10 – Trieste – Sala Atti “Arduino Agnelli” – II piano

Programma

Martedì 14/03/2023 14-16: CARMINELLA SIPALA (Università di Catania), Intergénéricité, interdiscursivité, intermatérialité. Le voyage d’un thème littéraire du Romantisme à la naissance de la culture de masse. 16-18: MARIA GIOVANNA PETRILLO (Università di Napoli “Parthenope”), Le «selfie» littéraire: une étude de l’Autoportrait de (et à la) Jean-Philippe Toussaint. 18-20: ANNA D’ELIA (Traduttrice), Opera incerta. Il traduttore e il suo paesaggio.

Mercoledì 15/03/2023 9-11: ODILE ROYNETTE (Université de Bourgogne), Comment écrire la Grande Guerre? Les «solutions» céliniennes (1932-2022). 11-13: (in videoconferenza): ANTONIO GURRIERI (Università di Chieti-Pescara), Le langage du tourisme: repérage des spécificités. 14-16 (in videoconferenza): SARA DEL ROSSI (Università di Varsavia), L’oraliture haïtienne: des origines à nos jours.

Giovedì 16/03/2023 9-11: JOANNY MOULIN (Université d’Aix-Marseille), Introduction aux rapports entre poésie et traduction FRANCESCA MANZARI (Université d’Aix-Marseille), La poésie contemporaine française en traduction italienne. 11-13: BENEDETTA DE BONIS (Università di Bologna), Gengis Khan d’Henry Bauchau: mythe, altérité et violence. 14-16: ANNA PAOLA SONCINI (Università di Bologna), Les écrivains, la guerre et le rapport à l’autre.

Sarà possibile seguire gli incontri anche da remoto richiedendo il link del collegamento al seguente indirizzo: ltrovato@units.it Per partecipare in presenza è necessario attenersi alle indicazioni d’Ateneo disponibili al link: Covid -19: indicazioni e aggiornamenti | Università degli studi di Trieste (units.it)

• Per gli Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici la frequenza ai seminari con elaborazione di una relazione finale fornisce 2 CFU. • Per gli altri corsi di laurea Il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari avverrà a discrezione del Consiglio del Corso di Laurea di appartenenza su richiesta dell’interessato/a e secondo le procedure previste per il riconoscimento dei CFU dai singoli Corsi di Laurea. Non è previsto alcun riconoscimento “automatico” dei CFU. • I seminari sono aperti a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: Loredana Trovato – ltrovato@units.it Organizzazione: Loredana Trovato, con la collaborazione di Amandine Bonesso, Michele Morselli e Jessy Simonini Segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Soyez informés des actualités de l’Alliance