La Cappella Underground presenta nella rassegna del Cinema ai Fabbri
in collaborazione con Alliance Française Trieste:
“Tre colori” di Krzysztof Kieślowski in versione originale s/t italiani.
La trilogia Tre colori : Bleu, Blanc, Rouge, inspirata ai tre colori della bandiera francese e dal moto rivoluzionare – Libertà, Uguaglianza, Fratellanza – che essa rappresenta et che fu uno dei più grandi eventi cinematografici degli anni 1990, torna al cinema in una versione restaurata in 4K
Film Blu: mercoledì 27 dicembre 2023 alle 18.30 e alle 20.30
con Juliette Binoche, Olivier Benoît, Emmanuelle Riva- Francia, Polonia, Svizzera, 1993, 97’
Blu come la libertà. “Film Blu” è un viaggio interiore intenso e profondo in cui la libertà della sua superba protagonista, Juliette Binoche, è quella di sentirsi emotivamente libera dal mondo per resistere al vuoto e reagire alla straziante perdita della sua famiglia in un incidente.
Vincitore di tre premi alla Mostra del Cinema di Venezia 1993 (Leone d’oro per il Miglior Film, Coppa Volpi per la migliore attrice e Osella per la migliore Fotografia a Slawomir Idziak).
Film Bianco: venerdì 29 dicembre 2023 alle 18.30 e 20.30
con Zbigniew Zamachowski, Julie Delpy, Janusz Gajos, Jerzy Stuhr – Francia, Polonia, Svizzera, 1994, 91’
Bianco, come l’uguaglianza. Costretto al divorzio dalla moglie Dominique e da lei umiliato, Karol si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.
Vincitore dell’Orso d’argento per il miglior regista alla Berlinale 1994.
Film Rosso: mercoledì 3 gennaio 2024 alle 18.30 e 20.30
con Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant – Francia, Polonia, Svizzera, 1994, 99’
Rosso come la fraternità. La modella Valentine, che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione. Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Questo incontro cambierà entrambi.
Presentato in concorso per la Palma d’oro al 47º Festival di Cannes nel1994, tre nomination agli Oscars 1995, sei nomination ai César 1995 et ricompensato con il César per la migliore colonna sonora.
Teatro dei Fabbri , via dei Fabbri, 2/A – Trieste
Biglietti: 6 €, ridotto 4 € (per i soci di Alliance Française de Trieste)