• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Le Mois du Film Documentaire - 2018 : Essere donna europea e nera

Essere donna europea e nera

20 e 27 novembre 2018

Alliance française di Trieste

Per il Mese del documentario 2018, l’Alliance Française ha scelto di dare spazio alle donne nere, cittadine europee, alle quali viene troppo spesso ribadito il concetto che ci sia una diversità legata al solo colore della pelle.
I film scelti propongono una riflessione su questa tematica, mettendo l’accento sugli stereotipi legati a queste due indissociabili dimensioni dell’identità : essere donna europea e nera.

Ingresso libero

Martedì 20 novembre 2018
ore 20.15 Alliance Française

Ouvrir la voix (Farsi sentire)
di Amandine Gay (Francia - 2017 - Documentario)

VO con sottotitoli in italiano realizzati dall’Alliance française di Trieste

Come si sentono percepite dalla società le donne francesi nere ? Questo documentario dà la parola ad una ventina di donne alle quali viene ricordato ogni giorno il proprio colore della pelle.

Introduce Stéphanie Célot, dottore in Letteratura francese con particolare interesse per la letteratura francofona e la condizione della donna nera.

Martedì 27 novembre 2018
ore 20.45 Alliance Française

Bande de filles (Diamante nero)
di Céline Sciamma (Francia - 2014 – Film)

Questo dramma francese ha ottenuto quattro candidature ai César ed è stato finalista al Premio Lux del Parlamento Europeo. Per la prima volta nel cinema francese vediamo quattro protagoniste di colore. Senza tuttavia evitare del tutto gli stereotipi legati alle ragazze nere della periferia.