• Contactez-nous

Alliance française Trieste

S/paesati - Raz/seljeni

Al via la XVI edizione di S/paesati

Eventi sul tema delle migrazioni che vede anche quest’anno delle importanti collaborazioni : Medici Senza Frontiere per la quale contribuirà alla raccolta fondi per la Campagna MILIONIDIPASSI a favore dei rifugiati, ospitando lo spettacolo GRATITUDINI il 16 ottobre al Teatro Miela ; e con l’intellettuale palestinese Khaled Al Nassiry – autore del celebre documentario IO STO CON LA SPOSA – con cui abbiamo costruito un momento di approfondimento sull’attuale situazione del Mediterraneo. Ne discuteremo il 30 ottobre al Teatro Miela con lo scrittore iracheno Ali Bader, la scrittrice e poetessa siriana Rasha Omran, il giornalista siriano Hussam Addin Mohammad.

Ali Bader fa parte della nuova generazione degli scrittori del mondo arabo e i suoi libri sono tradotti in numerose lingue. E’ considerato un autore di denuncia che ha puntato il dito sull’avvento dell’islamismo, le ingiustizie sociali e l’oppressione delle donne.
Rasha Omran è considerata una delle maggiori poetesse siriane, scrive per vari giornali, denunciando il regime.
Hussan Addin Mohamad è un giornalista che ha lavorato per numerose testate e si occupa di politica e letteratura. L’incontro sarà un’occasione per sentire la voce degli intellettuali di quest’area dilaniata dalla guerra e immaginare un modello di cooperazione sociale, politica e culturale che possa facilitare la comunicazione fra i paesi del Mediterraneo. Collaborano all’iniziativa Gianfranco Schiavone con ICS e ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione che metteranno in evidenza la connessione tra il quadro geopolitico e le politiche migratorie.

Giovedì 19 novembre – Teatro Miela ore 21.00 : reading/studio scenico
Una coproduzione S/paesati – Bonawentura – Pupkin Kabarett
in collaborazione con Alliance Française di Trieste.

BARBABLU di Amélie Nothomb con Laura Bussani e Alessandro Mizzi.
Al pianoforte Riccardo Morpurgo. Sonorizzazioni Nazareno Bassi.
Drammaturgia Stefano Dongetti. Regia Sabrina Morena

Programma completo
PDF - 462.7 ko