Planète femmes, ritratti di donne
Venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18.00
All’Alliance française di Trieste
Inaugurazione della mostra "Planète femmes"
La mostra “Planète femmes” nasce dal secondo concorso internazionale indetto dalla Fondation Alliance Française di Parigi che invita le Alliance Française di tutto il mondo ad organizzare localmente il concorso facendo partecipare i fotografi dell’area geografica di ogni Alliance.
Interviene Patrizia Romito, Delegata del Rettore per "Riequilibrio delle Opportunità" e Presidente del Comitato Unico di Garanzia
Coraggio e violenza nella vita delle donne
Patrizia Romito è professoressa associata di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste, dove insegna Metodologia della ricerca e Psicologia di comunità. Tiene anche corsi su "Violenza alle donne e ai minori : una questione di salute pubblica", presso i corsi di laurea di Medicina e di Servizio sociale. Ha fatto ricerca e insegnato in vari paesi europei, in Canada e negli Stati Uniti sui temi della maternità, della salute delle donne, e delle violenze. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sugli argomenti che affronta con le sue ricerche. Da anni si occupa di violenza su donne, minori e nelle giovani coppie. Ha sviluppato importanti collaborazioni a livello internazionale e ha curato numerosi articoli e testi su questi temi, tradotti in più lingue.
Ingresso libero
La mostra è accessibile negli orari di apertura della sede :
dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 fino al 17 febbraio