• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Le Mois du Film Documentaire 2019

L’aborto oggi : un diritto ?

Il 26 novembre 1974, Simone Veil, allora Ministra della Salute, sale alla tribuna dell’Assemblea Nazionale francese per pronunciare un discorso storico per la legalizzazione dell’aborto in Francia. Quarantacinque anni dopo, l’aborto rimane al centro di dibattiti accesi in Europa e ovunque nel mondo.

Per il Mese del documentario 2019, l’Alliance Française di Trieste propone tre film che offrono diversi punti di vista e di riflessione sul diritto all’aborto.

Proiezioni in francese presso l’Alliance Française di Trieste con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero.

Martedì 12 novembre 2019 - 20h30
Avortement, les croisés-attaquent

Aborto, le nuove crociate di Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston.

Una nuova generazione di militanti rimette in questione il diritto all’aborto. Il documentario, prodotto da Arte, analizza le varie azioni dei movimenti anti-aborto in
tutta Europa. L’indagine accurata dei giornalisti porta anche in Russia e negli Stati-Uniti, dando voce a chi lo difende, a chi si oppone e alle dirette interessate.

Introduzione a cura dell’associazione NonUnaDiMeno di Trieste

Martedì 19 novembre 2019 - 20h30
La place des hommes

Il posto dell’uomo di Coline Grando.

Uomini tra i venti e i quaranta anni, che si trovano ad affrontare una gravidanza non
pianificata e il più delle volte interrotta, svelano i loro sentimenti e le loro riflessioni.

Segue dibattito moderato da Patrizia Romito, docente di psicologia presso l’Università di Trieste, autrice di testi sulla violenza di genere.

Martedì 26 novembre 2019 - 20h45
La loi

La legge di Christian Faure.

Autunno 1974. Il parlamento francese si appresta a discutere la legge che legalizzerà l’aborto. Simone Veil avrà tutti contro e dovrà sopportare ogni tipo di attacco, ingiuria e offesa personale. Il film si focalizza sui quattro giorni di dibattiti che hanno preceduto il voto di quella che verrà chiamata la « Legge Veil », il 29 novembre 1974, una legge che legalizzerà l’aborto in Francia.

Evento promosso da Images en Bibliothèques

In collaborazione con NonUnaDiMeno