• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Omaggio a Robert Bresson

Omaggio a Robert Bresson

Au hasard Balthazar
lunedì 9 maggio alle 17.00, 19.00 e 21.00 in versione originale s/t italiano.
Cinema Ariston
Un film di Robert Bresson. Con Anne Wiazemsky (Marie), François Lafarge (Gérard), Walter Green (Jacques), Nathalie Joyaut (la madre di Marie), Philippe Asselin (il padre di Marie), Jean-Claude Guilbert (Arnold), Pierre Klossowski (il venditore di granaglie). Francia/Svezia,1966 – 95′

Quando volle raccontare la storia dell’asinello Balthazar, Bresson si ricordò del motto dei principi di Baux, in Provenza, ‘Au Hasard Balthazar’, un gioco di parole fra Baux e Hasard, a cui sottrasse tuttavia l’aspetto guascone per recuperare il senso di spaesamento dell’hasard. Una libera traduzione potrebbe configurarsi come : ‘Alla deriva Balthazar’. Poiché proprio questo è il senso della vita dell’asinello : la sua purezza e la sua bontà non hanno spazio in un mondo ormai privato della Grazia. Volendo, si può anche vedere nella storia di Balthazar la più profonda e suggestiva metafora della passione di Cristo.

Mouchette
Primo dei due film che compongono l’omaggio a Robert Bresson e concludono la stagione della rassegna « Il Cinema Ritrovato al Cinema », classici restaurati in prima visione della Cineteca di Bologna.

Vivere una vita sudicia e misera. Vedersi sola e violentata da adulti spietati. Suicidarsi a quattordici anni lasciandosi cadere in un fiume. Simulare, morendone, un gioco da bambina per dimenticare gli abusi e tornare pura. Mouchette è il personaggio più desolante del cinema di Bresson, nel suo film più terso, più limpido, più tragico.

Lunedì 2 maggio alle 17.00, 19.00 e 21.00 in versione originale s/t italiano.