Astérix et la Transitalique
L’Alliance Française di Trieste presenta la mostra itinerante : Astérix et la Transitalique
Dal 10 al 26 ottobre, la sede dell’Alliance Francaise, in Piazza S.Antonio Nuovo n.2, ospiterà con un evento fumettistico e artistico senza precedenti per la nostra città, la mostra itinerante Astérix et la Transitalique ( Asterix e la corsa d’Italia ), ultimo album della serie creata da René Goscinny e Albert Uderzo.
Esposta per la prima volta in Italia e con tappa inaugurale a Trieste, la mostra racconta il dietro le quinte di questo episodio ( il 37° ), affidato ancora al duo Jean-Yves Ferri e Didier Conrad - eredi designati dal grande Uderzo - attraverso pannelli espositivi che rivelano il percorso creativo degli autori, dai primi schizzi e studi in bianco e nero sino alle tavole definitive a colori.
La nuova avventura di Asterix e Obelix ha quale teatro il nostro paese e si ispira, in un travolgente divertissement, alle celebri e mitiche gare automobilistiche delle Mille Miglia, genialmente mutuate in epoca romana.
All’inaugurazione della mostra il 10 ottobre alle ore 18.00 interverranno Mario Cerne, Presidente dell’Accademia di Fumetto di Trieste, Luca Vergerio, docente dell’Accademia ed esperto di Bandes Dessinées, il fumetto francese, ed eccezionalmente Antonio Viaro, figlio di Luciano Viaro, vincitore nel 2008 della autentica Mille Miglia ( in quell’occasione Antonio era copilota-navigatore assieme al padre ).
La mostra sarà visitabile, con accesso libero del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00 (eccezionalmente sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre dalle 16.30 alle 19.00) e per le scuole anche al mattino su prenotazione.