• Contactez-nous

Alliance française Trieste

LA SAPIENZAIL RUOLO DELLARCHITETTURA NEL NUOVO FILM DI EUGÈNE GREEN

LA SAPIENZA
IL RUOLO DELLARCHITETTURA NEL NUOVO FILM DI EUGÈNE GREEN

Nel film “La Sapienza” del regista francese Eugène Green che inaugura la sezione Onde al prossimo Torino Film Festival, l’Architettura gioca un ruolo molto speciale.

Sono numerosi i film le cui vicende ruotano attorno a figure di architetti oppure che sono stati girati all’interno di edifici stilisticamente molto particolari, si pensi a Il Ventre dell’architetto di Peter Greenaway, oppure ancora film dove il tessuto urbano è il corpo della vicenda.
La sapienza vede invece per la prima volta le vite dei protagonisti (architetti) narrate e legate a doppio filo a riflessioni sull’architettura mentre il tutto si sviluppa con e dentro le opere del Bernini, di Guarini e soprattutto del Borromini.

Le vicende raccontate in “La Sapienza”, ruotano intorno alla figura di un architetto che ha perso l’ispirazione e va in cerca delle motivazioni che in gioventù l’hanno spinto ad intraprendere la professione ; ad ammaliarlo furono il barocco e i suoi artefici : il Guarini a Torino e il Borromini a Roma. Ma il film narra anche e soprattutto della storia d’amore che si sviluppa in parallelo tra architettura, ispirazione artistica e naturalmente i sentimenti. Il titolo del film infatti richiama uno dei progetti più straordinari realizzati dal Borromini : la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma.

Regista e drammaturgo francese, Eugène Green, cui si devono anche il soggetto e la sceneggiatura del film, ha diretto Toutes les nuits (2001), vincitore del Premio opera prima Louis Delluc, e di Le nom du feu, presentato a Locarno nel 2002. Dopo Le monde vivant, selezionato a Cannes nel 2003, Green ha diretto Le Pont des Arts presentato a Locarno (2005) e Les signes (2006).
Attratto dalla tradizione musicale e teatrale barocca, sul finire degli anni ’60 ha fondato la compagnia Théâtre de la Sapience, per poi imporsi come uno dei maggiori esperti del teatro barocco alternando l’attività di regista a quella di saggista (Poétique du cinématographe, 2009- Actes Sud) e romanziere (La communauté universelle, 2011- Collection Blanche, Gallimard).
I protagonisti sono : Fabrizio Rongione (di origini italiane ma nato in Belgio, protagonista dei film dei fratelli Dardenne, ha recitato anche con De Maria, Corapi, Francesca Comencini e in Diaz), Christelle Prot, Arianna Nastro (La solitudine dei numeri primi) e Ludovico Succio, al debutto.

"La Sapienza" celebra l’architettura e il patrimonio artistico italiano ed essendo recitato in doppia lingua, italiana e francese, pensiamo possa essere d’interesse per i vostri studenti.

Programmazione di Trieste al Cinema Dei Fabbri

  • lunedì 24 novembre alle ore 21:45,
  • martedì 25 novembre alle 18:45
  • mercoledì 26 novembre alle ore 21:45
  • venerdì 28 novembre ore 16.00 -21.45
  • sabato 29 novembre ore 21.00
  • domenica 30 novembre ore 21.45
  • mercoledi 3 dicembre ore 16.00 - 21.15

Tariffa ridotta per i soci AF : 4€

Pressbook, info e foto al link :
http://www.studiovezzoli.com/film_dettaglio.php?id=2483
Ufficio stampa : Studio Vezzoli
Tel +39 026552781

info chez studiovezzoli.com www.studiovezzoli.com