• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Philip Seymour Hoffman, par exemple

Philip Seymour Hoffman, par exemple

17 marzo ore 21
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pier Paolo Pasolini
a seguire Blu Box After Contatto dj set al Teatro Palamostre con dj Savoy Hard

prima nazionale
spettacolo in francese con sovratitoli in italiano

Alle ore 18.30 la compagnia incontra il pubblico al Teatro Palamostre

Lo spettacolo si intitola Philip Seymour Hoffman, par exemple e nasce da un lavoro di oltre due anni del drammaturgo argentino Rafael Spregelburd, scritto su invito e in stretta collaborazione con il collettivo Transquinquennal, formazione multidisciplinare molto affermata in Belgio che ora la stagione di Teatro Contatto propone sabato 17 marzo ore 21 al Teatro Palamostre di Udine come prima italiana.
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro pomeridiano aperto al pubblico con Transquinquennal al Palamostre alle ore 18.30.
Al termine, la serata di sabato prosegue con l’after-show Blu Box After Contatto Volume 2, un progetto di Constraint Magazine Udine, per la stagione del CSS. Dalle 23, il foyer del Palamostre si accende con le sonorità di Dj Savoy-Hard in un dj set che mixa house e italo-disco.

Philip Seymour Hoffman, par example è uno spettacolo a cui l’attore Premio Oscar americano presta il suo nome, ma che non racconta la sua vita, né la sua morte. Non è una pièce di teatro biografico, quindi, quanto piuttosto una pièce sul problema dell’identità.

Al momento della sua morte, l’attore americano Philip Seymour Hoffman godeva di un’indiscussa fama mondiale. Una fama che la macchina di Hollywood, il secondo mercato estero statunitense dopo le armi, stava sfruttando al massimo.
Tutti abbiamo bisogno di semi-dei, anche solo per un momento particolare nella nostra vita. Abbiamo bisogno di un’immagine, una figura, un mito, su cui proiettare quello che siamo, quello che fingiamo di essere, quello che vorremmo essere. Ognuno di noi sceglie continuamente il suo doppio immaginario, il suo avatar, in funzione della propria educazione, cultura, classe sociale.
Con Philip Seymour Hoffmann, par exemple, Rafael Spregelburd e Transquinquennal scelgono la parabola umana e professionale dell’attore americano, un vero anti-divo diventato divo suo malgrado, per esplorare i meandri della celebrità e dell’idolatria, dell’invenzione del sé, della non coincidenza fra la persona e la sua immagine, l’illusione della personalità e l’inganno dell’identità.

Citazione
“We shall wait a long time for another Philip.” - elegia per Philip Seymour Hoffman di John Le Carre, 17 luglio 2014, New York Times

www.transquinquennal.be

Per i nostri soci biglietto speciale :
12,00 € per spettacolo + dj set a seguire

Biglietteria Teatro Palamostre
Udine, Piazzale Paolo Diacono 21
da martedì a sabato 17.30 — 19.30
lT. +39 0432 506925
biglietteria chez cssudine.it
Prevendita circuito Vivaticket

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 — 33100 Udine, Italy
T. +39 0432 504765 F. +39 0432 504448
e—mail : info chez cssudine.it
www.cssudine.it