Daniel-Henri Pageaux : percorsi di letteratura
Dipartimento di Studi Umanistici
Università di Trieste
In collaborazione con l’Alliance française di Trieste.
Daniel-Henri Pageaux : percorsi di letteratura
In occasione della recente pubblicazione di alcune sue opere, Daniel-Henri Pageaux sarà a Trieste per una serie di incontri scientifici e divulgativi sulle letterature straniere. Si inizierà con il rapporto esistente tra Letteratura e Storia, tema affrontato nell’ultimo numero di Prospero, la rivista di Letterature straniere del Dipartimento di Studi umanistici.
Il secondo incontro sarà dedicato allo scrittore spagnolo Azorín, il terzo alla letteratura di lingua francese dell’Oceano indiano.
Daniel-Henri Pageaux è professore emerito dell’Università di Paris 3- Sorbonne nouvelle, condirettore della « Revue de Littérature comparée », ideatore della teoria dell’imagologia letteraria e studioso di fama internazionale. In italiano sono state pubblicati da Sellerio i volumi Nascite del romanzo (2004) e Le scritture di Hermes. Introduzione alla letteratura comparata (2010),
Il 28 e 29 novembre, lo studioso sarà a Trieste per svolgere una serie di conferenze sulle letterature di lingua francese, spagnola e sul rapporto tra Storia e Letteratura.
Martedì 28, ore 18-20.00, Stazione Rogers Presentazione del volume XXI di Prospero
|
Mercoledì 29, ore 11.30-12.30 : Androna campo marzio, aula A Azorín : percorsi di scrittura. Lezione-presentazione del volume Azorín (1873-1967) : Sur les chemins de l’écriture. La lezione sarà in spagnolo.
|
Mercoledì 29, ore 17-18.30, Alliance Française – Trieste, Piazza S.Antonio, 2 Letteratura francofona dell’Oceano indiano / Littérature francophone de l’Océan Indien.
|