• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Le Mois du Film Documentaire 2020

Fratture & conflitti sociali in Francia

Considerando le attuali misure restrittive dovute alla pandemia, la proiezione del documentario avverrà sulla piattaforma Zoom.
scrivete a aftrieste.eventi chez gmail.com per ricevere il link dell’evento.

Negli ultimi anni in Francia sono aumentate le richieste per avere maggiore giustizia. In particolare, i Gilets Gialli hanno denunciato le disuguaglianze sociali e le fratture che dividono la società francese.

Per il Mese del documentario 2020, l’Alliance Française di Trieste propone due film che offrono diversi punti di vista e di riflessione su un paese che si sta mobilitando per ridare speranza.

Proiezioni in francese con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Zoom.
Aperto a tutti, previa iscrizione

Martedì 17 novembre 2020 - 20h30
J’veux du Soleil

di Gilles Perret et François Ruffin

Con questo road-movie ambientato nella Francia dei Gilets Gialli, ad ogni rotatoria scopriamo risate, lacrime, tenerezza o rabbia. Gli uomini e le donne che sono abitualmente rassegnati, dimostrano di rivendicare la loro felicità.

Guarda il trailer

Martedì 24 novembre 2020 - 20h30
In Guerra

di Stéphane Brizé

La direzione dello stabilimento Perrin Industrie ha deciso di chiudere completamente il sito. Accordo violato, promesse non rispettate : i 1100 dipendenti, guidati dal loro portavoce Laurent Amédéo, rifiutano questa brutale decisione e faranno di tutto per salvare il loro posto di lavoro.

Guarda il trailer

Evento promosso da Images en Bibliothèques

In collaborazione con l’Institut Français