Diretta radiofonica per il Bloomsday : « A year in Saint Tampion-le-Machin »
In occasione della prossima edizione del Bloomsday a Trieste, prevista durante il simbolico e consueto 16 giugno, l’Associazioni James Joyce di Saint Gerand Le Puy e l’Associazione Arte Contemporanea Franco Europea (AACFE) di Parigi, si uniscono, grazie alla collaborazione tra Paola Pisani e l’Alliance Française di Trieste, in un radiodramma-work in progress, scritto da Maryon Byrne, dal titolo « A year in Saint Tempion-le-Machin » in onda alle 16.00 ed alle 21.00 sulla web radio Radioincorso.
Il testo, risultato di una lunga ricerca da parte dell’autrice, ripercorre, attraverso una serie di materiali originali e inediti, l’ultimo anno di vita che autore irlandese trascorse nella piccola cittadina di Saint Gérand-le-Puy, a 20 chilometri da Vichy, nel Dipartimento francese di Allier. Il Comune di Trieste attraverso il Museo James Joyce presenteranno in antemprima l’evento con una chiaccherata in live stremming tra Maryon Byrne, Paola Pisani e Riccardo Cepach, Direttore del Museo triestino.
L’anno 2020 rappresenta pertanto l’occasione per aggiungere un tassello sulla vita di James Joyce attraverso un gioco di trame che legano Saint Gérand-le-Puy a Trieste, facendo emergere una relazione ancora viva con la nostra città e con personaggi, autori, artisti, editori con cui Joyce rimase fino all’ultimo in contatto.
Il desiderio di partecipare all’inizativa triestina è anche dettato dalla volontà di approfittare di quest’occasione simbolica per alimentare la voglia di costruire insieme un progetto europeo a sostengo della diffusione della letteratura. Questa è una delle missioni dell’Associazione AACFE, diretta dall’ artista triestina Paola Pisani e sostenuta dall’Alliance Française di Trieste, in particolare dalla Direttrice Véronique Goffin.
Lavoro in corso d’opera, « A year in Saint Tempion-le-Machin » è pertanto un progetto franco-italiano in costruzione.
Un’odissea di fughe e voci di Joyce, per Joyce, in cui traspaiono una mente tormentata, delicata e toccante, ed in particolare i problemi dell’uomo, dell’artista, del padre, nonchè l’intera finestra aperta sulla sua vita privata più intima all’ombra della seconda guerra mondiale.
Per il Live stremming alle 15.30 clicca su
www.facebook.com/MuseoSvevoJoyce
o direttemente su www.museojoycetrieste.it
Radiodramma « A year in Saint Tempion-le-Machin » doppio orario 16.00 e 21.00 su RADIOINCORSO.
Registrati sulla pagina di TUNE IN per accedere alla web radio e non perderti la diretta !
Per informazioni :
www.museojoycetrieste.it
http://jamesjoyce-a-saintgerandlepuy.com/