• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Très Court International Film Festival 2019

L’Alliance française di Trieste

in collaborazione con
la Cappella Underground di Trieste

vi dà appuntamento

Martedì 11 giugno 2019 alle ore 21
presso il Cinema Ariston di Trieste

per assistere e partecipare al

Très Court International Film Festival 2019

Rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti.
Giunto quest’anno alla 21° edizione, il Très Court International Film Festival è un evento globale che coinvolge simultaneamente i cinque continenti proponendo un formato audiovisivo ideale per narrare la contemporaneità.

Per saperne di più sul festival : Très court International Film

Per scoprire i film in competizione : Film 2019

Dal 7 al 16 giugno, in un centinaia di città francesi ed in 30 paesi diversi, verranno proiettati simultaneamente i migliori cortometraggi selezionati da Très Court tra 3000 cortometraggi divisi per tematica che abbracciano tutte le tipologie di spettacolo multimediale : dalla fiction all’animazione, dal documentario alla videomusic per arrivare al video blog.

Il Cortissimo è un formato audiovisivo perfetto per la comunicazione via internet e mobile e diventa lo strumento ideale per narrare la contemporaneità : 4 minuti per esprimersi, raccontare o reinventare il mondo. Quello di una generazione, di un’epoca nella quale tutto va veloce come quello sguardo nella metropolitana o quella pausa sigaretta sotto la pioggia. Conta uno di questi momenti di vita, piccola dosa di un piacere che perdura, che sveglia i sensi e la curiosità.

Il programma di punta del Festival è la selezione internazionale costituita da cortometraggi organizzati in un film mosaico di circa 2 ore che permette di scoprire l’universo creativo dei più talentuosi registi dei nostri giorni. In massimo 4 minuti, i registi dovranno convincere gli spettatori del loro talento. Tutto va estremamente veloce, il ritmo è sostenuto e le emozioni sono molteplici !

All’evento, unico nel suo genere, si potrà partecipare attivamente. Infatti, al termine della proiezione, gli spettatori saranno invitati a votare per il cortometraggio che è piaciuto loro di più, per assegnare alla fine del festival il Premio del Pubblico globale al regista vincitore.

Edito
Quattro minuti, ecco il tempo di un caffè, di una chiacchierata al volo, di un tragitto in metro tra due fermate. Minuti singolari che possono passare a tutta velocità come durare un’eternità. Tutto dipende dall’attenzione che ci dedicherete.
Da 21 edizioni, il Très Court International Film Festival si impone l’obbiettivo di programmare opere corte in cui ogni minuto deve essere sublimato. Una valanga di storie concise, che non vi daranno tregua. Avrete solo il tempo di respirare per riprendervi dalle forti emozioni, prima di immergervi in un nuovo universo singolare.
Thriller, dramma, commedia, storia d’amore, documentario, animazione… tuffatevi in universi eclettici in cui ogni avventura preannuncia la seguente. Le connessioni si creano tra i film, ma anche tra gli spettatori in tutto il mondo. Che vi troviate a Panama, in Cina, in Francia, in Egitto, o in qualsiasi altro posto, l’annata 2019 del Très Court incanterà gli amanti del cinema dei cinque continenti, in occasione di un evento letteralmente senza frontiere.
Allora, siete pronti a divorare 38 film in un solo boccone ?
Perrine Dufourcq

I cortometraggi verranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano a cura di Alliance française di Trieste.

Costo biglietto : 3€
Aperto a tutti.