Riccardo Illy nominato nuovo Console onorario a Trieste
« Il ruolo mi consentirà di lanciare e sostenere collaborazioni tra investitori d’Oltralpe e realtà locale, a partire dal porto »
L’imprenditore triestino Riccardo Illy è stato recentemente nominato Console onorario della Repubblica Francese a Trieste per il prossimo quinquennio. Viene così rinsaldato un legame già forte sia per storia familiare - il cognome Illy sembra derivi da una comunità francese emigrata in Ungheria, paese di cui è originaria la famiglia dell’imprenditore - che per attività industriali, considerati gli investimenti nel sistema produttivo d’oltralpe. Infatti, l’imprenditore 65enne lavora da oltre quarant’anni per lo sviluppo dell’omonimo gruppo industriale ed è attualmente Presidente del Polo del Gusto, di cui fanno parte le società Domori, Mastrojanni, Agrimontana, Fgel-Bonetti e la francese Damman Frères.
Proprio gli investimenti esteri in Francia sono stati argomento di confronto con il Presidente francese Emmanuel Macron, in occasione di un incontro avvenuto l’anno scorso con Riccardo Illy. "L’anno scorso a Versailles ho partecipato a una cena con il presidente Macron - sottolinea l’imprenditore triestino - e ho avuto modo di parlare con lui delle prospettive economiche di Italia e Francia. Adesso questo incarico mi consentirà di dare un contributo diretto per avviare rapporti di collaborazione tra investitori francesi e la realtà triestina".
Quello fra Trieste e la Francia è un legame che risale già al 1700, con la prima rappresentanza consolare presente già sotto gli Asburgo d’Austria, istituita a difesa strategia delle floride attività mercantili e del ruolo continentale di primo piano del porto di Trieste.
L’Ambasciatore francese in Italia Christian Masset ha ringraziato l’imprenditore per aver accettato l’incarico, rendendo "omaggio al predecessore, Christia Chiaruttini Leggeri.
“Ringrazio vivamente Riccardo Illy – è il commento dell’Ambasciatore francese in Italia Christian Masset - per aver accettato l’importante incarico di console onorario della Repubblica francese a Trieste. Voglio rendere omaggio al suo predecessore Christia Chiaruttini Leggeri, che ha svolto la sua funzione con dedizione, rigore e cuore. La nomina di Riccardo Illy, personalità emblematica di Trieste e dell’Italia, segna una nuova fase nel rapporto profondo e fecondo tra la Francia e questa capitale europea aperta sul mondo.”