Le Mois du documentaire novembre 2015
Vivere per strada
In collaborazione con
Institut Français
Images en bibliothèque
S/paesati e la Comunità San Martino al Campo
Nell’ambito del Mese del documentario francese, l’Alliance Française propone, come ogni anno, alcuni film su un tema d’attualità. Quest’anno, mettiamo in luce chi vive ai margini della società, dormendo in mezzo alla strada nelle zone battute dal turismo della grande e moderna Parigi.
Proiezioni in francese con sottotitoli in italiano
Ingresso libero
Martedì 17 novembre 2015 - ore 20.45 presso l’Alliance Française
Versailles
di Pierre Schoeller (Francia - 2008 - Film)
avec Guillaume Depardieu
Enzo, 5 anni, e Nina, la sua giovane mamma, vagano per Parigi, sperando in un letto offerto e in qualcosa da mangiare. Nel bosco di Versailles, madre e figlio passano la notte con Damien, che vive in una capanna. Al suo risveglio, Damien si ritrova solo con Enzo. Col passare dei giorni, l’uomo e il bambino si scoprono, si addomesticano, si affezionano.
Un’opera toccante e sottile presentata al festival di Cannes 2008 nella sezione Un Certain Regard, in cui il realismo si sposa con il simbolismo. Uno degli ultimi ruoli di Guillaume Depardieu, eccezionale nelle vesti improvvisate di padre.
Martedì 24 novembre 2015 - ore 20.30 presso l’Alliance Française
Au bord du monde
di Claus Drexel (Francia - 2013 – Documentario)
V.O. in francese con sottotitoli in italiano a cura dell’Alliance française di Trieste
Presentato da ACID (Association du Cinéma Indépendant pour sa Diffusion) al Festival di Cannes 2013. Gran Premio del festival Internazionale del Cinema Francofono di Tübingen. Gran Premio della critica FIPRESCI al Festival di Tessalonica. Premio La Croix del documentario. Premio dell’Institut français dalla giura del Festival Internazionale del documentario Cinéma du Réel e dalla giuria internazionale della critica in rete del FID (Festival Internazionale di Cinema di Marsiglia) (2014/2015)
Introduce Stefano Stiglich, operatore dell’Unità di Strada della Comunità di San Martino al Campo
C’è una Parigi di notte dove vivono Jeni, Wenceslas, Christine, Pascal e tanti altri. Senza tetto, occupano gli angoli delle strade, i ponti e i corridoi delle metropolitane, sopravvivendo ai margini di una società che sembra non vederli. Un documentario intimo, sincero e umanista.
Dopo gli studi all’Università di Grenoble, Claus Drexel inizia la carriera lavorando come ingegnere del suono. Si trasferisce a Parigi, dove prosegue gli studi ; si divide tra la Francia e gli USA (dove collabora con la LucasFilm) e partecipa a progetti sull’evoluzione tecnologica degli effetti con la Arriflex 435. Realizza i cortometraggi C4 (1996), Max au Bloc (1998) e The Divine Inspiration (2000). Nel 2008 dirige Affaire de famille, suo primo lungometraggio interpretato da André Dussollier e Miou-Miou. Nel 2012 porta in scena La Passione secondo Matteo di Bach al Cirque d’Hiver di Parigi.