• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Mese del film documentario : Quando si diventa adulti ?

Nell’ambito del Mese del documentario francese, l’Alliance Française propone, come ogni anno, un ciclo di film su un tema d’attualità. Quest’anno, mettiamo in luce l’adolescenza con ritratti di giovani alle prese con la famiglia, gli amici, gli amanti e la scuola, alla ricerca di loro stessi e del proprio posto del mondo.

Proiezioni in francese con sottotitoli in italiano
Presso l’Alliance française di Trieste
Ingresso libero

Martedì 8 novembre 2016, ore 20.45

Chante ton bac d’abord
di David André (Francia - 2014 – Documentario)




Storia tumultuosa di un gruppo di amici di Boulogne-sur-Mer, una città duramente colpita dalla crisi economica.
Un anno tra sogni e disillusioni raccontate attraverso l’immaginario di un gruppo di adolescenti, con una colonna sonora che aggiunge poesia, allegria e commozione alla dura realtà raccontata nel film.

Martedì 15 novembre 2016, ore 20.45

Vandal
di Hélier Cisterne (Francia - 2013 – Film)



Il ribelle e solitario 15enne Chérif è figlio di genitori separati e ha un pessimo rapporto con la madre. Viene mandato a Strasburgo per vivere con gli zii sperando che possa mettere la testa a posto. Pressato dagli impegni scolastici e dalle cure della famiglia, Chétif si sente soffocato. Ma il cugino lo introduce nel ambiente dei graffitari, rivelandogli un nuovo mondo...

Martedì 22 novembre 2016, ore 20.45

Pauline s’arrache
di Émilie Brisavoine (Francia – 2015 – Documentario)



V.O sottotitoli in italiano a cura di Alliance française di Trieste

Pauline ha 15 anni ed è rimasta da sola a vivere con i genitori. Con la madre, ex-regina della notte, e il padre travestito, la convivenza è esplosiva. Una vita movimentata filmata dalla sorellastra Emilie che l’ha seguita con la sua videocamera durante due anni... Scopriamo una ragazza con un carattere di fuoco, a volte irritante ma dal fascino disarmante.

Martedì 29 novembre 2016, ore 20.45

Jeune et jolie
di François Ozon (Francia – 2013 – Film)



Isabelle è un’attraente studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un’estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via internet. Un giorno però succede un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.