RASSEGNA DI XAVIER DOLAN
Cinema Dei Fabbri
Via Dei Fabbri 2/A, 34124 Trieste
Laurence Anyways di Xavier Dolan
con Nathalie Baye, Melvil Poupaud, Yves Jacques, Catherine Bégin, Suzanne Clément
GIOVEDI 29 OTTOBRE ORE 21.45 (v.o sott.ita)
SABATO 31 OTTOBRE ORE 21.45 (v.o sott.ita)
DOMENICA 1 NOVEMBRE ORE 15.30 21.45 (v.o sott.ita)
LUNEDI 2 NOVEMBRE ORE 21.45 (v.o sott.ita)
MARTEDI 3 NOVEMBRE ORE 21.45 (v.o sott.ita)
MERCOLEDI 4 NOVEMBRE ORE 17.00 21.45 (v.o sott.ita)
Montréal, Canada, 1989. Laurence è uno stimato professore di letteratura in un liceo e un apprezzato romanziere esordiente. Nel giorno del suo 35esimo compleanno, confessa alla propria fidanzata - la grintosa regista Frédérique - che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso. Fred, che sta con lui da due anni, è sconvolta. Ma la loro è una relazione di passione, affinità, complicità, stima, sostegno e un affetto profondissimo. Dopo un iniziale allontanamento, la coppia si ricompone : Laurence ama Fred comunque, a prescindere dal suo desiderio di diventare donna ; Fred non può fare a meno di lui e desidera sostenerlo nel difficile percorso di transizione. Inizia, così, una nuova vita. Ma le ostilità e i pregiudizi che i due innamorati dovranno affrontare, nei dieci anni seguenti, metteranno più volte in discussione il loro rapporto straordinario.
J’AI TUE MA MERE 15 - 17 - 18 - 19 - OTTOBRE
Hubert è un adolescente canadese cresciuto senza il padre, separato dalla madre e noncurante delle sorti del figlio. Privo di un punto di riferimento maschile e agitato dalle pulsioni e dalle inquietudini tipiche della sua età, Hubert nasconde la propria omosessualità alla madre e sfoga su di lei il dolore represso, colpevolizzandola per non amarlo abbastanza.
LES AMOURS IMAGINAIRES 23 - 24 - 25 - 26 - 28 - OTTOBRE
Francis e Marie sono due amici che s’innamorano dello stesso uomo, Nicolas, un giovane proveniente dalla campagna e appena trasferitosi a Montreal. Un vero colpo di fulmine per entrambi che si sforzano di attirare le attenzioni di Nicolas.
Di volta in volta la tensione tra i personaggi cresce sempre più, e presto ognuno di loro interpreta in modo ossessivo i comportamenti ambigui e distruttivi dell’oggetto del loro desiderio.